Dio è uno

Dio stesso dice: «Io sono Yahwèh, e non ce n’è alcun altro; fuori di me non c’è altro Dio!» (Isaia 45:5-6).
Il Figlio di Dio, Yahshua, dice: «Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio e colui che tu hai mandato, Yahshua il Cristo» (Giovanni 17:3).
Parlando con uno scriba, Yahshua citò la Scrittura e disse: «Ascolta, Israele: "Yahwèh, nostro Dio, è l’unico Yahwèh". Lo scriba gli disse: Bene, Maestro! Tu hai detto secondo verità, che vi è un solo Dio e che all’infuori di lui non ce n’è alcun altro...» (Marco 12:29-32 e Deut. 6:4).

È scritto nella Bibbia:
«E conoscano che tu, il cui nome è Yahwèh, tu solo sei l’Altissimo su tutta la terra» (Salmo 83:18).
«Sappiamo che l’idolo non è nulla nel mondo e che non c’è che un Dio solo... Per noi c’è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose» (1 Corinti 8:4-6).
«V’è un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo, un solo Dio e Padre di tutti» (Efesini 4:5-6).
«Al Re eterno, immortale, invisibile, all’unico Dio, siano onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen» (1 Timoteo 1:17). Vedi anche: Galati 3:20; Giacomo 2:19; Giuda 25; Neemia 9:6; Romani 3:30; 1 Timoteo 2:5 e 6:15-16; Deuteronomio 4:39.

La dottrina della trinità nacque ufficialmente nel 325 d. C., nel concilio di Nicea. Fu fatta approvare forzatamente, in un clima di paura, dall’imperatore romano Costantino, il quale non si “convertì” se non in punta di morte. Fu poi perfezionata nella forma attuale nel concilio di Costantinopoli del 381. Con la complicità dello stesso imperatore, tale dottrina fu ripudiata ed accolta diverse volte prima di essere definitivamente inclusa fra le dottrine ufficiali del cattolicesimo. Ma essa non fu insegnata né da Cristo né dai suoi apostoli, né viene insegnata dalla Parola di Dio.
Con tale dottrina si vorrebbe far chiarezza sulla natura di Dio; ma, essendo frutto di speculazione filosofica priva di basi bibliche, essa venne definita “un mistero”. Ora, quando mai un mistero è servito a spiegare un altro mistero?
Gli Ebrei hanno da sempre adorato il Dio unico , lo stesso Dio che nel Nuovo Testamento non ha cambiato natura, ma è rimasto unico , e che per i veri Cristiani sarà sempre unico .
La dottrina della “trinità” è vero e proprio “triteismo” e non ha niente a che vedere col monoteismo. L’autentico monoteismo consiste nella fede nel Dio unico, vero, eterno ed onnipotente.
La dottrina della "trinità” è errata per le seguenti ragioni:
1) crea confusione, distorce, offusca e sminuisce la Maestà del vero Dio e ne compromette la giusta adorazione;
2) fa di Yahshua il padre di sé stesso ed il figlio di sé stesso;
3) fa di Yahshua un uomo-dio, svuotando il valore del suo sacrificio, mentre invece Egli fu perfettamente uomo, cioè il secondo Adamo;
4) fa diventare l’eterno Creatore (il Padre, che è increato) una creatura (il Figlio, che stato creato);
5) fa morire il Padre in croce, mentre Egli è immortale;
6) fa di Maria la madre di Dio, superiore a Dio stesso;
7) fa commettere idolatria.

Perciò, attenendoci alla verità, noi crediamo nell’ unico vero Dio onnipotente, e siamo certi di non sbagliare.